lunedì 24 febbraio 2014

Mamma stile 'Leonida' nella Sparta del 480 a.C.


Qualcuna di voi sa che Lele ed io stiamo facendo l'inserimento al Kinderkrippe, praticamente l'asilo nido. E' sempre una gioia vedere il proprio cucciolo giocare con gli altri bambini, imparare cose nuove conquistando, a poco a poco, la sua indipendenza.
C'è anche una vena di Poesia in tutto questo, se non fosse per i ritmi giornalieri che sto tenedo, stile 'Leonida' nella Sparta del 480 a.C.
Si, perchè fosse solo per la sveglia alle 6.30, che ci sta pure, il cucinare la pappa di verdure per la piccola e tagliare cetrioli e peperoni per la grande alle 7 di mattina, quando chiedo solo un semplice profumo di caffè, non mi lamenterei. Dopo una durissima colazione mattutina dove la parola chiave è 'Ti prego Elisa MANGIA, Ti prego Elisa MANGIA,..' comincia la preparazione per uscire dalla porta di casa.
Pantaloni da neve, giacconi, sciarpe, cappelli, tutone...dopo la vestizione sono già sudata. Ora ve lo giuro, parto da casa che sembro un cammello pronto per l'attraversamento del Sahara. Prendo la prima valigia, la più grande ovviamente è della piccola Lele: cambio tuta, pannolini, salviettine, copertina, giochino, bambolotto, cuscino per le nanne, pappa, frutta, bibe con l'acqua e di sicuro ho dimenticato qualcosa. Poi...zainetto di scuola della grande: borraccia, due panini, la verdura e la mela e immaginate la bambola più grande che avete mai visto...per andare a scuola, e fare il riposino, ci vuole assolutamente quella!
Poi...la mia borsa: ho ripiegato su una poschette con tracolla...così non rischio.
Bimba grande per mano e bimbetta in braccio e non scherzo quando vi dico che i suoi 12 chili di felicità mi hanno causato uno strappo al fianco destro!
20 metri di camminata e arrivo alla macchina, scarico tutto e arriviamo al momento seggiolino. La grande fa quasi tutto da sola, ma avete presente, o ve lo ricordate, un bimbo di un'anno? E' un vero e proprio inserimento nella vettura, prima la testa poi il corpo, poi lo siedi e devi essere come Flash Parr degli Incredibili, per infilargli la cintura e richiuderla prima che si faccia scivolare in avanti con il culetto pannolinato e dover ricominciare tutto da capo. La nota positiva? Il passeggino, già sistemato nel bagagliaio.
Prima tappa Kindergarten, scuola materna. Parola chiave: 'Dai Elisa SVESTITI, Dai Elisa SVESTITI,...' e tutto il resto ve lo tengo per un'altra volta.
Torno in macchina...riprendo le sembianze di Flash Parr...
Seconda tappa al Kinderkrippe. Timbro il cartellino alle ore 9.00 e lo ritimbro verso le 13.00. Per questo motivo è anche il Mio Inserimento, perchè dopo tre settimane di Nido, mi sento talmente parte del gruppo che ho portato il mio 'Ragù Bolognese', come lo chiamano qui, per far festa ai bambini! Loro in cambio mi preparano da mangiare con i Lego e mi fanno da parrucchiera...
Domani è Venerdì... per fortuna arriva il week-end!

Nessun commento:

Posta un commento