lunedì 24 febbraio 2014

il Mio Primo Pane

Due cose sono sicure: l'impastatrice ha il suo perchè e il Bimby ha il su perchè.
Ho fatto il pane.
Una scena al limite del surreale: io con le mani zeppe di impasto molle e appiccicaticcio, con in mano la terrina del robot, dall'altra un cucchiaione, l'impasto che non si stacca, Elisa in piedi sopra la sua sedia rosa che tendando di buttarmi un pò di farina mi dice 'Ti stai divertendo vero mamma?' ed io che in quella frazione di secondo mi rendo conto che avevo indosso tutti e tre i miei anelli. Azz...il solitario non ce l'ho mai e oggi ce l'ho..perchè!!??
Ok, impossibile fare la palla per fare lievitare l'impasto. Ho tentato di aggiungere farina, ma poi avevo il terrore che venisse una suola e, sfinita, ho ceduto al forno.
Ah, di una cosa non ero sicura: il tipo di farina che avevo comprato. Pensavo fosse una normale integrale, invece era di segale e l'ho scoperto seduta in divano, dopo la mia prestazione fisica d'impastaggio, quando ho 'aperto' Dicios e ho cercato la parola 'ROGGEN'. Quasi quasi piangevo... Nel frattempo il pane era dentro al forno. Terminati i 50 minuti, scoraggiata, mi sono diretta in cucina, invece... era quasi carino.
Di sicuro si può fare meglio, ma non è venuto niente male!
La ricetta è quella di ieri solo che ho messo la farina di Segale.
Risultato: LECKER!
...mio marito (che è di parte) dice MOLTO LECKER.. 

Nessun commento:

Posta un commento