lunedì 24 febbraio 2014

'Dinkelvollkornbrot' della mia Vicina

Dinkelvollkornbrot....
Sapevate vero che le parole tedesche sono lunghissime?
La mia fantastica vicina mi aveva parlato un paio di settimane fa del suo 'Pane integrale di Farro', appunto il 'Dinkelvollkornbrot'. Me ne aveva parlato benissimo speigandomi che i suoi bambini che mangiavano solo pane bianco, da quando prepara il suo pane, mangiano anche i cereali! Ho chiesto immediatamente la ricetta e la passo a voi!

Zutaten (ingredienti):
450 gr di Acqua calda
1/2 cubetto di lievito fresco
1 o 2 cucchiaini di Sale
2 cucchiai di Aceto Bianco
500 gr di Farina di Farro
a piacere Cereali tipo semi di zucca, di girasole,... anche misti.
Qui in Germania al supermercato si trovano farine di tutti i tipi. Non so ora in Italia, ma pensate che la mia vicina ha specificato nella farina 250 gr di farina di Farro e 250 gr di farina di farro integrale.

Zubereitung (preparazione):
Bisogna sciogliere il lievito nell'acqua. Aggiungere l'aceto, il sale, la farina e i cereali ed impastare tutto. Mettere il tutto dentro ad una teglia da plum-cake. Mettere in forno NON preriscaldato per 45-50 minuti a 180°C ventilato.

Devo assolutamente provare la ricetta in questi giorni. Anzi vorrei provare a fare questo pane magari con un altro tipo di farina integrale.
Questa variante comunque a me piace tantissimo e soprattutto a colazione con burro e marmellata...ho le bave.
Grazie alla mia Amica tedesca...
Aspetto le vostre foto a pane sfornato, che ne dite?
Risultato: MOLTO LECKER!

Nessun commento:

Posta un commento