lunedì 24 febbraio 2014

La Domenica è l'Arrosto


Per me la Domenica è l'Arrosto.
Non lo cucino spesso, ma l'Arrosto sa di famiglia e condivisione. Sa di mattine nebbiose e freddo pungente. Sa di tempo ben speso con chi si vuole bene.
L'arrosto mi piace di Vitello perchè è più delicato, senza erbe, odori o sale all'interno. Scelgo la semplicità di un gran pezzo di carne grassa e un buon olio d'oliva extra-vergine, sale in cottura dopo, quando si sta passando in forno.
Le Patate sono la morte dell'Arrosto.
Io però con le patate ho un brutto rapporto: che siano al forno o in padella mi vengono sempre in modo differente anche se mi pare di cuocerle sempre con il medesimo procedimento.
Oggi ho affrontato il problema di petto... ho scelto la Patata Novella! E credetemi ho fatto bingo!
Per tre persone ne ho lavato bene 600 grammi lasciando la buccia (che è il buono della novella!). Ho inciso ogni patatina più volte. Ogni incisione era parallela e a 2mm circa dall'altra. Le ho messe in una piccola insalatiera, le ho condite con olio evo e sale maldon ed un trito di rosmarino fresco. Senza cucchiaio ho mescolato le patate e gli altri ingredieti, come fanno i grandi chef! Pirofila, 190 °C per 40 minuti e poi 5 minuti con il grill (solo sopra).. così gli ho dato il colpo di grazia!
Il pranzo della Domenica di oggi era perfetto. Arrosto, Patatine e Famiglia....
L'unico neo? I 600 grammi di patatine ce li siamo divorati io e Andrea...Elisa ha voluto il Gurken.....ma questa è un'altra storia!
Risultato: MOLTO LECKER!


Nessun commento:

Posta un commento