lunedì 24 febbraio 2014

Le Occhiaie di una Mamma


Per la Rubrica 'BENESSERE NATURALE', prendo spunto dall'Agenda Casa 2014 di Suor Germana ::
Oggi parliamo di OCCHIAIE

Chi non si è mai svegliata una mattina e, guardandosi allo specchio, ha pensato di essere finita sotto ad un treno durante la notte? Io si, ed ultimamente molto spesso! Di sicuro la colpa non è del piccolo che si sveglia 4 volte a notte e vuole la camomilla, nemmeno del compagno che russa di fianco a noi beato e, poverino, nemmeno del cagnolino che è venuto a svegliarci perchè doveva fare la pipì... la vita di una mamma è tutto questo e molto di più. Le occhiaie? Fanno parte di noi e perchè no, a trent'anni, ci danno anche l'aria di donna vissuta, che fa tanto Julia Roberts in Erin Brockovich. Comunque non mi sono mai imbattuta con le mie amiche in discorsi riguardanti le occhiaie. Io ce le ho. Poche ma ce le ho. E me le tengo pure. Che ci devo fà?
Suor Germana però dice che dobbiamo riflettere sul nostro stile di vita. Se l'alimentazione è ricca di verdura e frutta e povera di grassi. Se evitiamo di fumare.
Dunque.. Fumare: evitiamo di fumare. Alimentazione varia: si può fare. Lo stile di vita...ecco, lì nascono i problemi. Come si fa se dormo ad intervalli? e se ho il piccolino con la febbre o con voglia di coccole e vuole dormire a stella vicino alla mamma lasciando tranquillo il papà? e se alla mattina devo preparare pranzo e cena perchè il pomeriggio voglio arrampicarmi sull'albero con i miei bambini? e poi devo anche lavorare..e stirare...e lavare...e fare le bolle di sapone...farmi venire i lividi sulle ginocchia per fare il cavallino per il mio amorino e portarlo in giro per tutta casa...fare l'autista per danza, asilo, karate e scuola...lavare i piatti...e poi durante tutto questo guardare spesso, molto spesso, il divano, e pensare che lo amo..il divano...e che vorrei passare un'ora di sfrenato sonno con lui...
Bene. Lo stile di vita di una donna è questo e non ci sono impacchi di infusi di malva, fiordaliso o camomilla che riescano ad attenuare quei solchi sotto gli occhi che mi ricordano che, prima di tutto, sono una mamma e che ogni giorno do tutta me stessa per far funzionare la mia famiglia.
Una cosa è sicura. Proverò le fette gelide di 'Gurken' questa settimana, sugli occhi, e vi farò sapere.
Perchè? Lo devo a Suor Germana.

Nessun commento:

Posta un commento